Ti trovi in: Home »  Servizi  »  Modalità spedizione campioni

Modalità spedizione campioni

La Biosystem provvede all'invio del materiale per la spedizione dei campioni biologici (contenitore refrigerato, accumulatore ghiaccio, provette e tappi) e del materiale cartaceo per l'accettazione dei pazienti.

Le parti si obbligano ad osservare la normativa vigente in materia di conservazione dei campioni biologici;

La borsetta termica dovrà contenere la distinta accompagnatoria per l'identificazione del laboratorio mittente, l'accumulatore del ghiaccio e/o crioplast e le provette contenenti i campioni ben tappate al fine di evitare eventuali travasi.

AVVERTENZE

Prelievo e raccolta campioni:

assicurarsi che il paziente sia nelle condizioni idonee per l'esame (digiuno, riposo, deambulazione, etc.) e rispettare le modalità ed i tempi di prelievo riportati sulla Guida ai Servizi in Service

N.B.: il digiuno minimo indicato è funzione oltre che del tempo anche della quantità e del tipo di cibo ingerito durante l'ultimo pasto e si intende per un soggetto normale, senza problemi digestivi, dismetabolici, epatici o endocrini.

  • Evitare di emolizzare i campioni avendo cura di togliere l'ago dalla siringa prima di travasare il sangue nelle apposite provette. Evitare la stasi venosa durante il prelievo e scuotimenti violenti delle provette contenenti il sangue.
  • Assicurarsi che il volume di sangue prelevato sia sufficiente per le analisi.
  • Evitare di separare il siero dal coagulo prima che sia ultimata la coagulazione.
  • Non conservare a lungo il sangue o plasma in presenza della parte corpuscolata.
  • Evitare esposizione dei campioni a temperature elevate, non corrette o alla luce solare diretta.


N.B.: La responsabilità della preparazione del paziente all'esame, le modalità e la conservazione del campione spetta al laboratorio committente.

TRASPORTO CAMPIONI

la Biosystem srl su richiesta provvederà, attraverso il suo personale qualificato / corriere espresso a ritirare con idonei contenitori presso il Cliente i campioni biologici da analizzare, e a provvedere al loro trasporto sempre nel rispetto della normativa vigente (Circolare Ministero della Salute N° 16 del 20/07/94).

Per l'invio dei campioni a mezzo dei "PERSONALE QUALIFICATO" del laboratorio Biosystem:

  • chiamare la segreteria del nostro Lab Service entro e non oltre le ore 10:00 per il ritiro dei campioni biologici in giornata;
  • telefonare per il ritiro dei campioni con analiti instabili, il giorno precedente al prelievo per prenotare il "Ritiro in Urgenza";
  • far presente al nostro personale addetto al ritiro eventuali modalità particolari di conservazione e trasporto dei campioni;
  • consegnare i campioni e le relative richieste nell'apposita borsetta porta-campioni (il materiale può essere richiesto alla segreteria Lab-Service);
  • segnalare i campioni da conservare congelati. Questi devono essere consegnati in appositi contenitori che garantiscano lo stato di congelamento durante il trasporto.


Per l'invio dei campioni a mezzo trasportatori autorizzati:

  • sugli imballaggi dei colli contenenti sostanze infette o potenzialmente tali deve essere apposta un'etichetta a forma di losanga (lato 5 cm fondo bianco caratteri neri), con dicitura "Sostanze potenzialmente infette: in caso di danneggiamento o perdita contattare immediatamente l'Autorità Sanitaria".
  1. Per spedizioni di campioni da inviare a bassa temperatura è necessario impiegare confezioni contenenti flaconi di liquido refrigerato o ghiaccio secco.

  2. Sulla parte esterna della confezione oltre l'etichetta indicante "campioni biologici" o "sostanze infette" va posta una seconda etichetta indicante "conservare a freddo".

  3. Per eventuali precisazioni contattare direttamente il Lab Service.




Chiedi informazioni Stampa la pagina

Dove Siamo